Liceo Classico

Sala riunioni

riunioni1

Un altro ambiente di recente realizzazione è la sala delle riunioni.

Anche questa stanza è decorata dalle opere di allievi del Liceo.

riunioni2

Questa è la sezione del sito dedicata interamente al nostro Liceo Classico.

Il giorno della Memoria al nostro Liceo Classico:
"
Da Anna Frank a G.Di Porto".

Voi che vivete sicuri
Nelle vostre tiepide case
Meditate che questo è stato:
Vi comando queste parole.

(P. Levi)

Clicca sull'immagine di seguito per conoscere tutti i progetti del Liceo Classico!

E' on-line l'edizione di questo mese del giornalino del Liceo Classico.

(clicca sull'allegato a pié di pagina)

Clicca sull'immagine per saperne di più sul nostro progetto "CHERCHEZ LA FEMME", o cliccla sul menu Progetti e Didattica a destra!

Anche quest'anno il Liceo Classico, con le classi I B e IV A, ha partecipato all'edizione di LIBRIAMOCI. Clicca sull'immagine di seguito per leggere l'intervista della I B a F. Soriano e sull'allegato in basso per leggere quella della IV A a L. Belviso, entrambi ospiti nella nostra scuola!

Sul blog di Einaudi Scuola, la recensione collettiva della classe I B, a.s. 2017/18, alla raccolta di poesie di Konstantinos Kavafis, a cura di Nicola Crocetti, edita nel 2015.

Dopo la pubblicazione del saggio di critica letteraria Né d’altri son che mia e l’edizione 2016 di Libriamoci a scuola, a cui il nostro liceo ha aderito scegliendo proprio la poesia di Kavafis, la classe si è cimentata nell’analisi e nell’interpretazione dei testi del poeta greco, mettendo egregiamente in relazione passato e presente, cultura classica e contemporanea, legate in modo indissolubile. Sotto la guida della docente, prof.ssa Antonella Festa, la IB ha prodotto una recensione tutta frutto del pensiero autonomo e originale delle alunne e degli alunni; è solo grazie a loro, infatti, che hanno preso vita bellissime immagini, quali quella del ‘poeta aruspice’ e delle identità multiformi di età ellenistica’, per citare alcuni dei passaggi chiave più significativi.

Buona lettura!

Costantino KavafisLe poesie | Lo Struzzo a Scuol

Lanciano: presentato il saggio "Nè d'altri son che mia"

Progetti e Didattica

Cherchez la femme, letteralmente cercate la donna, é un’espressione, diventata proverbiale nella letteratura pulp, che nasce come citazione di un passaggio de I Mohicani a Parigi di Alexandre Dumas padre: Il y a une femme dans toute les affaires; aussitôt  qu’on me fait un rapport, je dis: Cherchez la femme, tradotto in italiano: C’é una donna in ogni caso; appena mi portano un rapporto io dico: cercate la donna.

C’é una donna in ogni caso. Partendo da questo assunto, il progetto Cherchez la femme. Percorsi tra letteratura, arte, attualità, intende ribaltare il cliché  e risignificare il motto proverbiale, continuando sulla linea del progetto Un altro genere di poesia, che ha portato nel precedente anno scolastico alla demistificazione del luogo comune dell’assenza di donne nella produzione letteraria italiana, dalle origini al Rinascimento. Se é vero, e lo é, che le donne ci sono nella storia della letteratura, come in quella dell’arte e nella Storia in generale, il Cercate la donna del Liceo classico V.Emanuele II vuole essere un invito alla ricerca e al dibattito intorno a questa presenza rimossa. Le alunne e gli alunni sono le/i protagoniste/i di questo percorso. Attraverso la lettura e le interviste ad autrici contemporanee che oggi fanno letteratura, si occupano di problemi legati all’attualità o si dedicano allo studio e alla  ri-scoperta di scrittrici e artiste del passato,  ingiustamente rimosse dalla Storia.

Per saperne di più e conoscere il programma degli incontri legati al progetto,

clicca sull'immagine seguente!

Giovedì 25/1/2018 si è tenuto, presso il Palazzo degli Studi, il terzo incontro legato al progetto "Cherchez la femme".

Giovedì 9/11/2017 si è tenuto, presso il Polo Museale Santo Spirito, il secondo incontro legato al progetto "Cherchez la femme".

Il giorno 28/10/2017 si è tenuto, presso l'Aula Magna del Liceo Classico 'Vittorio Emanuele II', il primo incontro legato al progetto "Cherchez la femme". Clicca sull'immagine per leggere l'intervista della classe I B a F. Soriano.

Nell'ambito di pertinenza del PTOF dell'Educazione alla Salute, il nostro Istituto partecipa al progetto
"STAPPIAMO E RACCOGLIAMO per l'AIRC - 9^ ed."

Il progetto si propone di far acquisire agli alunni la consapevolezza della salvaguardia dell'ambiente, nonché quella dell'importanza del riciclaggio delle materie; di favorire la comprensione dell'importanza delle risorse che l'uomo trae dalla terra, anche in rapporto ai problemi conseguenti all'utilizzazione di quelle esauribili e di quelle rinnovabili; di sviluppare, infine, un atteggiamento costruttivo sui possibili sviluppi del territorio nella gestione del sistema ambientale.

Sala dei professori

La nostra Sala dei Professori

I Docenti del Liceo Classico

Nel file in allegato sono presenti maggiori informazioni relative a ciascun docente.

ANNO SCOLASTICO 2017/2018  - LICEO CLASSICO
cognome nome materia