Il Liceo Ginnasio

Benvenuti al Liceo Ginnasio V.Emanuele II di Lanciano
"Amiamo il bello, ma con semplicità, e il sapere, ma senza mollezza; [...] Riuniamo in noi la cura degli affari pubblici insieme a quella degli affari privati, e se anche ci dedichiamo ad altre attività, pure non manca in noi la conoscenza degli interessi pubblici. [...] Noi Ateniesi giudichiamo o, almeno, ponderiamo convenientemente le varie questioni, senza pensare che il discutere sia un danno per l'agire, ma che lo sia piuttosto il non essere informati con le discussioni prima di entrare in azione.
[...] Concludendo, affermo che Atene è la scuola dell'Ellade, e mi sembra che ogni uomo possa, presso di noi, sviluppare una personalità autonoma sotto molti aspetti, con la più grande versatilità accompagnata da decoro." (da Tucidide, L'epitafio di Pericle, La guerra del Peloponneso, II,36-41)

Il Liceo è ubicato in un ampio edificio, architettonicamente sviluppato su due piani, e si affaccia su Via del Mare e Via Bologna (entrata principale). La città di Lanciano è ottimamente collegata sia ai paesi dell'entroterra che a quelli della costa. La sede del Liceo risulta facilmente raggiungibile dal Piazzale della Pietrosa, dove è situato il terminal degli autobus che quotidianamente si occupano degli spostamenti degli studenti. Inoltre, esiste un servizio di navetta, appositamente istituito dal Liceo, che agevola la comunicazione tra l'Istituto ed il Piazzale Pietrosa. Da questa pagina potete accedere alle principali informazioni riguardanti l'istituto.