Progetti e Didattica

Cherchez la femme, letteralmente cercate la donna, é un’espressione, diventata proverbiale nella letteratura pulp, che nasce come citazione di un passaggio de I Mohicani a Parigi di Alexandre Dumas padre: Il y a une femme dans toute les affaires; aussitôt  qu’on me fait un rapport, je dis: Cherchez la femme, tradotto in italiano: C’é una donna in ogni caso; appena mi portano un rapporto io dico: cercate la donna.

C’é una donna in ogni caso. Partendo da questo assunto, il progetto Cherchez la femme. Percorsi tra letteratura, arte, attualità, intende ribaltare il cliché  e risignificare il motto proverbiale, continuando sulla linea del progetto Un altro genere di poesia, che ha portato nel precedente anno scolastico alla demistificazione del luogo comune dell’assenza di donne nella produzione letteraria italiana, dalle origini al Rinascimento. Se é vero, e lo é, che le donne ci sono nella storia della letteratura, come in quella dell’arte e nella Storia in generale, il Cercate la donna del Liceo classico V.Emanuele II vuole essere un invito alla ricerca e al dibattito intorno a questa presenza rimossa. Le alunne e gli alunni sono le/i protagoniste/i di questo percorso. Attraverso la lettura e le interviste ad autrici contemporanee che oggi fanno letteratura, si occupano di problemi legati all’attualità o si dedicano allo studio e alla  ri-scoperta di scrittrici e artiste del passato,  ingiustamente rimosse dalla Storia.

Per saperne di più e conoscere il programma degli incontri legati al progetto,

clicca sull'immagine seguente!

Giovedì 25/1/2018 si è tenuto, presso il Palazzo degli Studi, il terzo incontro legato al progetto "Cherchez la femme".

Giovedì 9/11/2017 si è tenuto, presso il Polo Museale Santo Spirito, il secondo incontro legato al progetto "Cherchez la femme".

Il giorno 28/10/2017 si è tenuto, presso l'Aula Magna del Liceo Classico 'Vittorio Emanuele II', il primo incontro legato al progetto "Cherchez la femme". Clicca sull'immagine per leggere l'intervista della classe I B a F. Soriano.

Nell'ambito di pertinenza del PTOF dell'Educazione alla Salute, il nostro Istituto partecipa al progetto
"STAPPIAMO E RACCOGLIAMO per l'AIRC - 9^ ed."

Il progetto si propone di far acquisire agli alunni la consapevolezza della salvaguardia dell'ambiente, nonché quella dell'importanza del riciclaggio delle materie; di favorire la comprensione dell'importanza delle risorse che l'uomo trae dalla terra, anche in rapporto ai problemi conseguenti all'utilizzazione di quelle esauribili e di quelle rinnovabili; di sviluppare, infine, un atteggiamento costruttivo sui possibili sviluppi del territorio nella gestione del sistema ambientale.